Ieri, sabato 18 Giugno, il Comitato No Pirogassificatore a Gaiarine è ritornato tra i cittadini allestendo un gazebo nella piazza del Municipio di Gaiarine.
Iniziativa attuata per ringraziare ufficialmente i 5.868 cittadini, che hanno sottoscritto la petizione consegnata al Sindaco di Gaiarine il 3 Giugno prima dell’inizio del Consiglio comunale che ha sancito con votazione unanime il NO dell’Amministrazione Comunale di Gaiarine al Pirorogassificatore.
Sono stati distribuiti volantini con “5.868 grazie” ai tanti che si sono fermati a scambiare quattro chiacchiere e a chiedere delucidazioni sul prosieguo della vicenda Pirogassificatore.
Un grazie sentito e dovuto, che è servito anche a spiegare che quanto fatto finora , con la spinta e la partecipazione di questa moltitudine “di persone qualunque”, è un primo e significativo passo necessario ma non sufficiente per ottenere un definitivo NO Pirogassificatore a Gaiarine.
Serve nei prossimi giorni e settimane, che a quanto dichiarato il 3 Giugno dall’intero consiglio comunale, seguano, presso le sedi competenti, con convinzione e tenacia, atti concreti sia tecnici che politici in grado di “smontare” questa sciagura che incombe su Gaiarine e comuni limitrofi.
Noi vigileremo.